BACCI MUSSO U CUNTA ROMEO E GIULIETTA

di PINO PETRUZZELLI
tradotto e interpretato da MAURO PIROVANO
regia PINO PETRUZZELLI

produzione Paola Piacentini

La più bella, famosa e avvincente storia d'amore di tutti i tempi narrata da Bacci Musso da Pentema: il più originale e divertente "conta-storie" contemporaneo.
Dopo il successo dell'AMLETO, Pino Petruzzelli e Mauro Pirovano, continuano il loro sodalizio artistico per raccontarci la vera storia di Romeo e Giulietta. Una storia fatta di amore, guerre, passioni e... naturalmente risate.
Straordinario interprete è, ancora un volta, Mauro Pirovano: attore in grado di far divertire e appassionare il pubblico da Bolzano a Palermo, attraverso la lingua e il carattere ligure, alla maniera di Govi, e di proporre un modo nuovo di raccontare le grandi storie del mondo. La storia è semplice: il noto "conta-storie" Bacci Musso, seduto come sempre al tavolino della sua amata osteria a Pentema, ha le prove, carte alla mano, che le Poste in Italia non hanno mai funzionato bene. E per chiarire meglio questa affermazione ci spiega come, già nel 1500, si facesse menzione del cattivo funzionamento delle Poste Italiane, persino a Verona, cuore pulsante del produttivo e ricco Nord Est. La tragica fine di Romeo e Giulietta, i due ragazzi veronesi che non si sarebbero mai dovuti incontrare, è nota a tutti. I due, rampolli di famiglie nemiche, s'incontrarono, s'innamorarono e, con la complicità di un postino perennemente avvinazzato e dell'ennesimo disservizio postale: il mancato recapito di una lettera, i due ragazzi si tolsero la vita e le famiglie si scannarono tra loro. Da qui la serafica conclusione di Bacci Musso: "L'è megiu un mortu in casa che un pustin a la porta". Il risultato è uno spettacolo che coinvolge, emoziona e diverte, e che, come l'Amleto, mantiene intatte le vibrazioni del testo shakespeariano che ancora oggi ci sanno avvincere e incantare, e ci offre la straordinaria prova d'attore di Mauro Pirovano, in veste di irresistibile e moderno affabulatore nonchè di mattatore unico della serata negli scalcagnati panni del signor Giobatta Musso da Pentema.

RASSEGNA STAMPA

"Per "Romeo e Giulietta" si ride per tre quarti dello spettacolo e fioccano applausi a scena aperta. Pirovano, cantastorie e istrione, complice Petruzzelli, ha inventato una nuova maschera della genovesità, tal Bacci Musso da Pentema." 

IL SECOLO XIX

"Non si coglie una sola pecca nell'eccellente prova del versatile Mauro Pirovano, uno di quei Broncoviz che senza clamori né arroganze fanno onore a Genova" 

LA REPUBBLICA