don chisciotte



DON CHISCIOTTE
da Miguel de Cervantes


testo e regia
PINO PETRUZZELLI

con
PINO PETRUZZELLI e MAURO PIROVANO

musiche
ALESSANDRO PIPINO

“Pino Petruzzelli e Mauro Pirovano due attori magnifici.”

Roberto Iovino (ANSA)

“Un’opera d’arte di grande qualità. Geniale.”

Gabriele Benelli (SIPARIO)

“Rivoluzionario.”

Giulia Cassini (IL SECOLO XIX)

“Una recitazione che diventa poesia.”

Alberto Diaspro (LA REPUBBLICA)

“Applausi convinti e belle risate.”

Donatella Alfonso (LA REPUBBLICA)

“Serata d’autore. La forza delle parole.”

Bianca Scartezzini (RAI 3)

“Da non perdere.”

Bruno Morchio - Scrittore

“Impeccabile.”

Furio Fossati (SCENARIO)

“Affascinante.”

Umberto Rossi (CINEMA E TEATRO)


Tre artisti armati di musica e ironia reinterpretano il celebre romanzo, per combattere a forza di parole e note questo mondo disilluso a tutto.

Tre cavalieri, tre artisti dalle cifre diverse eppure unite da una gioiosa e scanzonata vitalità. Pino Petruzzelli, scrittore, regista e attore; Mauro Pirovano, attore e fondatore dei folgoranti Broncoviz; Alessandro Pipino, compositore e polistrumentista dei Radiodervish. Poi c’è lui, il quarto della banda, pronto a entrare in gioco: Miguel de Cervantes che arriva accompagnato da due amici stralunati come Don Chisciotte e Sancho Panza.

“Don Chisciotte è la storia di un uomo che non cede alle difficoltà o alle sconfitte – racconta Pino Petruzzelli – non si rassegna a un destino che lo vorrebbe succube di una bassa realtà quotidiana asfissiante. Lui aspira all’ideale. Don Chisciotte non fugge dalla realtà e il suo agire è tutt’altro che folle. La sua figura va vista in relazione con l’altro eroe del romanzo: Sancho Panza. La loro relazione va oltre l’amicizia e la burla, in funzione della contrapposizione tra sogno e realtà. Tra libertà e ragione. In questo dualismo, Cervantes permette a ognuno di noi di rivedersi.”

Questo Don Chisciotte non è solo la rilettura di un celebre romanzo, quanto un desiderio, un ideale, un impegno. Un combattimento a forza di parole e note contro questo mondo ormai disilluso.


Servizio del TG3 del 16 gennaio 2019
(minuto 17:32)

https://www.rainews.it/tgr/liguria/notiziari/video/2019/01/ContentItem-fd491c28-1db2-4321-a818-6ba729cabb4c.html