Cuore dello spettacolo è la voglia di tornare a credere nella vita.
Due artisti, armati di coraggio e ironia, reinterpretano il celebre romanzo di Miguel de Cervantes per combattere, a loro modo, un mondo in balia di vili incantatori in cui le speranze sembrano scomparse.
Due artisti della vita: Don Chisciotte e Sancio Panza sono diversi eppure uniti da una gioiosa e scanzonata vitalità. A dar loro voce, corpo e anima Pino Petruzzelli, scrittore, regista e attore del Teatro Nazionale di Genova e Mauro Pirovano, attore e fondatore dei folgoranti Broncoviz.
“Don Chisciotte è la storia di un eroe, non di un pazzo, che non cede alle difficoltà o alle sconfitte – racconta Pino Petruzzelli – non si rassegna a un destino che lo vorrebbe succube di una bassa realtà quotidiana asfissiante. Lui aspira all’ideale. Don Chisciotte non fugge dalla realtà e il suo agire è tutt’altro che folle. La sua figura va vista in relazione con l’altro eroe del romanzo: Sancio Panza. La loro relazione va oltre l’amicizia e la burla, in funzione della contrapposizione tra sogno e realtà. Tra libertà e ragione. In questo dualismo, Cervantes permette a ognuno di noi di rivedersi.”
Uno spettacolo in cui ridere e riflettere non sono in contrasto.
Servizio del TG3 del 16 gennaio 2019
(minuto 17:32)
https://www.rainews.it/tgr/liguria/notiziari/video/2019/01/ContentItem-fd491c28-1db2-4321-a818-6ba729cabb4c.html